Nails

Nail Art: le tendenze primavera-estate 2015

Nail ArtLa manicure è sempre più sinonimo di “arte” o “design”. La cura delle unghie e la nail art ormai è entrata nelle abitudini di bellezza di tutte le donne. Gli effetti con cui decorare le proprie unghie sono diverse. Dalle tecniche shade, splatter, decoupage e spugnato a quelle con effetto water decals, fuzzy e velvet nails oppure le decorazioni gioiello o con foil.
La tendenza della prossima stagione è quella di utilizzare smalti dalle nuance molto accese e ricchi di glitter. Toni decisi, come oro e bronzo, giallo e blu cobalto, rosso magenta e viola melanzana continueranno ad adornare unghie e french manicure, ma altrettante le nuove colorazioni da provare. Sempre più glitter e glossy ma con chiari effetti metal e magnetici come fucsia, argento, verde smeraldo, verde jungla e Ocean silver.
Altro effetto che ha già spopolato l’autunno scorso è la French Reverse.
Per la forma le unghie si ovalizzano sempre di più e l’angolo smussato tipico dello “squoval” guadagna posizione attestandosi come la forma più in voga degli ultimi mesi. Sempre più lunghe le unghie permettono una maggiore superficie per dare spazio alla fantasia e alle decorazioni.
Per il colore il blu elettrico e il rosa shocking, colori forti si rivelano ottime basi per le decorazioni della nail art. A farla da padrone tuttavia è il trend del multicolor: ogni unghia viene trattata a sé ma al tempo stesso come parte di un opera d’arte che include fantasie in palette, sfumati, unghie totalmente diverse l’una dall’altra o scritte e disegni che si rivelano nella loro interezza quando si tengono le dita unite.

Per la decorazione fioccano vernici glitterate e strass anche in versione 3D. Ritorna la classica french, trasparente con applicazione del bianco, e il degradé o color ombre.

New trends

  • Tra gli accessori torna l’utilizzo del middle ring, da poco sostituito in versione “temporary limited” con i “tattoo ring”. Di applicazione simile ai tattoo per bambini, questi anelli “usa e getta” si stanno progressivamente diffondendo anche nelle principali catene di abbigliamento.
  • 3D chic: I rilievi sulle unghie sono di carattere minimale o super raffinati, includendo perle, strass e cristalli di ogni tipo.
  • Middle Nail Stud: L’attuale tendenza è quella di sottolineare il centro dell’unghia con l’applicazione di una borchia o di uno strass, a seconda dell’effetto che vogliamo conferire alle nostre mani.
Commenta questo articolo