Capelli

Il degradé: luce per i capelli

Il degradé: luce per i capelliIl degradé è una tecnica di schiaritura che tende a donare lucentezza e brillantezza ai nostri capelli nel modo più naturale possibile. A differenza dello shatush, delle mèches e dei colpi di sole, il degradé non danneggia i capelli e non è un cambiamento troppo radicale o eccessivo per il nostro look. E’ possibile far partire il degradé dalle punte o dalle radici. Prima di tutto però bisogna scegliere il colore che più ci piace tra i 12 tipi di degradè e ossidazione, anche se è possibile optare per un degradé tono su tono. Jennifer Lawrence, Jessica Alba, Victoria Secret e Gisele Bundchen sono soltanto alcune delle star che hanno sfoggiato questo look sulle passerelle più importanti del mondo.

QUAL E’ LA DURATA DEL DEGRADE’

La colorazione verticale del degradé può durare fino a un massimo di sei mesi e richiede meno ritocchi rispetto alle méches o ai colpi di sole.

DIFFERENZA CON LO SHATUSH

La differenza tra queste due tecniche di schiaritura dei capelli risiede nella quantità di riflessante usata e di ammoniaca contenuta nella tinta. Il degradé a differenza dello shatush utilizza più riflessante ma non contiene ammoniaca; i capelli scolorendosi non subiscono gli effetti negativi dell’ammoniaca che con i frequenti lavaggi sfibra e indebolisce i capelli.

A CHI STA BENE IL DEGRADE’ e DOVE ANDARE PER REALIZZARLO

Il degradé si adatta a tutti i tipi di capelli e di tagli. E’ ideale sia per chi ha un taglio lungo sia per chi ha un taglio corto, sia per i capelli lisci che per quelli mossi. In un taglio corto questo tipo di schiaritura dona maggior volume e movimento come notiamo dalla foto di copertina di Jennifer Lawrence.

Consigliamo di affidare questa particolare tecnica di schiaritura a un parrucchiere esperto; ma chi ama sperimentare a casa l’Oreal Paris ha messo in commercio l’economico kit Préférence – Lo Sfumato (prezzo consigliato 9.99) che consente in pochissimo tempo di realizzare un bell’effetto sfumato sui nostri capelli, risparmiando una cifra considerevole. Il costo del degradé nei saloni di bellezza è infatti abbastanza elevato e si aggira intorno ai 50-90 euro, l’effetto però sarà molto più duraturo e definito rispetto a una colorazione fatta in casa.

Immagine con licenza (CC BY-SA 2.0) di alien_artifact
Immagine con licenza  (CC BY-SA 2.0) di Laurent Jean Philippe
Commenta questo articolo