Capelli
Capelli secchi: consigli e rimedi
Chi ha i capelli secchi spesso si lamenta, anche, di avere i capelli fragili e sfibrati. La secchezza della cute e dei capelli nel tempo può compromettere la salute della nostra chioma: è dunque necessario prendersene cura sin da subito con piccole accortezze quotidiane. Tra i più comuni campanelli di allarme ci sono, per esempio, le odiatissime doppie punte. Un inestetismo che può riguardare molte di noi, specialmente nella stagione estiva.
I raggi solari e il sale marino, uniti ai frequenti shampoo, sono tra le maggiori cause di secchezza della cute e dei capelli.
Tra le altre, più comuni, ritroviamo: trattamenti cosmetici sbagliati, carenze alimentari, insufficiente produzione di sebo e fattori ormonali o ereditari.
I rimedi che devono entrare a far parte della nostra routine di bellezza quotidiana per prevenire i capelli secchi sono:
– Shampoo e prodotti naturali rigeneranti, ricchi in sostanze nutrienti che rinforzano i capelli e stimolano le ghiandole sebacee, idratando la cute secca.
– Massaggiare il cuoio capelluto favorisce la secrezione cutanea e la distribuzione del sebo che, in alcuni casi, si compatta sul cuoio capelluto e non lubrifica il resto della capigliatura.
– Impacchi, maschere e oli vegetali (anche “fai da te”) preparati con ingredienti naturali, tra i quali consigliamo: mandorla, oliva, lino, miele, cannella e uova.
– Diminuire i lavaggi e usare un buon balsamo a base di rosmarino.
– Mangiare cibi ricchi in proteine, vitamine o minerali. Consumate molta frutta, bevete molto e seguite una dieta variegata e mediterranea.
Seguendo questi semplici consigli, i vostri capelli miglioreranno in un batter d’occhio e potrete sfoggiare una capigliatura sana e brillante da far invidia!
A breve: consigli sui migliori shampoo da acquistare, anche al supermercato, e su maschere e impacchi naturali da fare a casa!
0 comments