Consigli

Olio di Argan ed estratto di Graviola per una pelle splendida

Olio di Argan e estratto di Graviola: effetto benefico sulla pelleL’Argan è un albero nel sud ovest del Marocco, è molto longevo tanto che può arrivare fino a 150-200 anni di età. Il frutto che produce è una bacca di colore verde che al suo interno contiene un nocciolo particolarmente duro che racchiude due o più mandorle da cui si estrae il famoso olio d’Argan. La produzione di questo olio è piuttosto complicata e laboriosa e consiste nella rimozione e nella successiva estrazione della noce. In seguito, essa viene esposta ad una lenta essiccazione a temperatura moderata. Infine, con la macina per semi si estrae l’olio. Il processo naturale sopra indicato conferisce all’olio di Argan un sapore tostato e particolare che ricorda quello della nocciola. 

L’olio di Argan è uno dei pochi cosmetici completamente naturale e viene molto spesso utilizzato su tutto il corpo, proprio per le sue proprietà emollienti: contro l’invecchiamento della pelle e contro le irritazioni causate da sole e smog, bastano poche gocce di Argan. Inoltre, per punte che tendono a sfibrarsi, insecchirsi ed indebolirsi si è rivelato un toccasana. Un simile effetto tonificante e rinforzante si può ottenere anche sulle unghie fragili.

Se alle proprietà benefiche dell’Argan si aggiungono quelle della Graviola – frutto tropicale dell’albero Annona Muricata – si otterrà un effetto assolutamente meraviglioso per la cura della persona. La Graviola, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicrobiche, è famosa per la cura di diverse patologie, tra cui malattie infiammatorie e diabete: come se non bastasse, studi recenti si stanno muovendo per dimostrare che l’estratto di Graviola possiede anche proprietà antitumorali sulle cellule di carcinoma mammario. I suoi frutti deliziosi riconoscono anche diversi usi alimentari e possono essere utilizzati come base di frullati e cocktail.

Dunque, recenti studi hanno da poco dimostrato che basterà aggiungere tre gocce di estratto di Graviola all’olio di Argan e stenderlo sul viso per ottenere una pelle liscia, levigata e priva di impurità: un’azione quasi miracolosa per un viso tonico e lucente, eternamente giovane. Un uso prolungato nel tempo vi permetterà, infatti, anche di ottenere un effetto sebo equilibrante, grazie alla combinazione dell’azione astringente della Graviola con la delicatezza nutriente dell’olio.

Commenta questo articolo